Prime Plus: emogasanalizzatore automatico
Il più completo emogasanalizzatore per il Critical Care Veterinario, in grado di dosare anche creatinina, urea e magnesio in soli 60 secondi.
Analizzatore di sangue intero per Critical Care veterinarie, compatto e semplice da utilizzare, con tecnologia con cartucce a microsensori
PRIME PLUS è l’emogasanalizzatore compatto e avanzato che utilizza una cartuccia a microsensori basata sulla tecnologia planare che riduce notevolmente l’uso di consumabili, abbattendo le manutenzioni richieste.
Il core analitico della macchina risiede nella microsensor card, che è simile a un biosensore ed è costituita da 7 strati secchi da reidratare una volta inserita a bordo macchina, processo che viene eseguito autonomamente in soli 45 minuti. La stabilità on board una volta reidratata è di 16 giorni, e sono disponibili diversi tagli da 100, 200 o 400 campioni.
Il secondo consumabile richiesto da Prime Plus è il pack calibratore, al cui interno si trovano diverse sacche contenenti calibrazioni, lavaggi e raccolta dello scarico ed hanno una durata a bordo macchina di 1 mese. Il terzo ed ultimo consumabile corrisponde ad una sensor card specifica per il dosaggio di BUN e CREA.
Lo strumento è in grado di processare campioni di sangue intero in EDTA per un volume di 135 uL in soli 60 secondi.
- Software specifico per la veterinaria: permette di registrare in entrata il tipo di campione utilizzato ( sangue intero, venoso, arterioso, da capillare, venoso misto, dialisato) ed eseguire un emogas completo anche di alcuni parametri biochimici, come glucosio, lattato, creatinina e urea in soli 60 secondi. La possibilità inoltre di selezionare la specie animale di appartenenza, gestire l’anagrafica cliente/paziente, garantisce una refertazione chiara ed immediata: in questo modo lo strumento può essere utilizzato anche solo per la refertazione degli elettroliti e test biochimici da plasma/siero.
- Reagenti pronti all’uso e facilmente sostituibili : il ridotto numero di consumabili (solo tre: cartuccia a microsensori, pack calibratori e microsensor per BUN e CREA) permette di ridurre gli sprechi e i costi derivanti dall’uso di cartucce miste.
- Sicuro:La sonda di campionamento ed il percorso fluidico di PRIME PLUS, dotato di filtro in ingresso, proteggono l’analizzatore da coaguli di sangue e da fenomeni di blocco strumento (obbligatorio anche l’ utilizzo di specifici clot catcher monouso).
- Sempre pronto all’uso, acceso 24 H su 24, per rispondere alle necessità del critical care.
- Preciso: esegue in maniera automatica i vari step per la gestione dei reagenti a bordo, ossia calibrazioni, controlli e idratazioni o avvinamenti, permettendo all’operatore di avere la disponibilità di una macchina sempre attendibile.
- Flessibile: per effettuare un emogas analisi completa, il campione di partenza sono siringhe pre eparinate, con prelievo automatico di 135 uL di sangue. E’ possibile inserire in accettazione se i campioni sono di origine arteriosa o venosa, La possibilità di accedere anche tramite diverse tipologie di campione lo rendono flessibile ed adatto alla diagnostica veterinaria. Una volta terminata l’analisi, lo strumento procede autonomamente al lavaggio e si rende disponibile per la successiva analisi.
La nuova generazione di analizzatori per il Critical Care veterinario combina la rivoluzionaria microelettronica del mondo consumer con l’innovativa MicroSensor Card™ di Nova Biomedical in un analizzatore facile da usare, di ridotte dimensioni, veloce ed ergonomico.
Prime Plus è in grado di eseguire 22 parametri essenziali (pH TCO2 Glu tBil PCO2 Mg++ Lac HbF PO2 SO2% Hct Urea (BUN) Na+ O2Hb tHb Creatinina K+ COHb MetHb Cl- HHb Ca++) in soli 60 secondi.
La tecnologia con MicroSensor Card™, esente da manutenzione, 16 giorni di stabilità on board e sostituzione in tempi notevolmente ridotti rispetto ad altri analizzatori.
Inoltre la protezione Clot Block™ con un esclusivo design della sonda di campionamento evitano il passaggio di eventuali coaguli di sangue così da proteggere lo strumento da possibili blocchi.
Completezza: la tecnologia brevettata a micro sensor card fornisce risultati gold standard in tempi rapidi, con minima quantità di campione, e senza bisogno di manutenzione.
Intuitività: con un monitor integrato touch screen estremamente intuitivo, permette di procedere con una semplice accettazione del campione. Lo strumento è comunque interfacciabile con i più diffusi software gestionali per una tracciabilità del dato più semplice e monitorata.
Sicurezza: I clot catcher monouso forniscono un ulteriore step di sicurezza, intrappolando anche i più piccoli filamenti di fibrina e mantenendo il circuito fluidico libero da possibili coaguli.
Praticità: minimo smaltimento dei rifiuti, in quanto la cartuccia dei calibratori è dotata anche di sacche per la raccolta dei rifiuti, minimizzando interventi esterni da parte dell’operatore. Se la sensor card dovesse avere dei problemi e si rendesse necessario sostituirla prima dei 16 giorni teorici una volta reidratata, lo strumento può disattivare la card in questione e creare un codice garanzia, così da stabilire quanti test sono ancora da eseguire e attivare la politica di compensazione.
PRIME PLUS è l’unico strumento sul mercato con tecnologia a biosensori e software specifico veterinario in grado di fornire un emogas analisi completa anche di parametri renali come creatinina e urea.
Guarda il video
Test disponibili
Parametri singoli
- pH
- TCO2
- Glu
- tBil
- PCO2
- Mg++
- Lac
- HbF
- PO2
- SO2%
- Hct
- Urea (BUN)
- Na+
- O2Hb
- tHb
- Creatinina
- K+
- COHb
- MetHb
- Cl-
- HHb
- Ca++
Parametri calcolati
- eGFR
- PO2/FIO2
- a/A
- Emoglobina
- HCO3 –
- Gap Anionico
- Osmolalità
- pH/PCO2/PO2 (corretto alla temperatura del paziente)
- BE-ecf
- SBC
- Saturazione O2
- Bicarbonati Attuali
- BE-b
- Ca++/Mg++
- Indice Respiratorio
- A
- Mg++ normalizzato
- Bicarbonati Standard
- A-aDO2
- Ca++ normalizzato
- Eccesso base
Parametri calcolati speciali (richiesta CO-Ossimetria)
- A-v DO2
- CvO2
- CcO2
- O2Ct
- CaO2
- Qsp/Qt
- P50
- O2Cap
- C(a-v)O2